INIZIANO I CORSI DI NUOTO!!!

Lun 18/04/2016

Sono cominciate Lunedi 4 aprile le lezioni di nuoto per 80 bambini della scuola elementare e superiore di Belén, Iquitos. Sono 4 gruppi da 20 iscritti l’uno. Le mattine dei Lunedi/Giovedi e dei Martedi/Venerdi ho i ragazzi delle superiori che studiano al pomeriggio, mentre i pomeriggi degli stessi giorni tocca ai bambini delle elementari che studiano la mattina. I gruppi si dividono in Manatí e Bufeos, rispettivamente Lamantini e Delfini Rosa dell’Amazzonia, separati fra chi sta imparando a nuotare e chi già se la cava benino.

La settimana precedente l’inizio dei corsi ho sensibilizzato e coinvolto i ragazzi direttamente a scuola. Assieme ai professori abbiamo selezionato una quarantina di bambini che hanno sofferto di violenza familiare, di bullismo o che tendono a non andare a scuola ed hanno bassi voti. Penso che frequentare i corsi di nuoto, oltre ad imparare divertendosi, serva anche ad elevare l’autostima dei ragazzi motivandoli a partecipare insieme al gruppo.

Abbiamo detto a questi 40 ragazzi/e che sono stati selezionati a caso per ricevere una borsa di studio comprensiva dei corsi di nuoto gratuiti e della mobilità spesata.
Ad altri 40 ragazzi/e ho dato la possibilità di iscriversi liberamente. Ho organizzato due serate di iscrizioni dove sono stati convocati tutti i genitori dei ragazzi per le autorizzazioni. La notizia si è sparsa in fretta ed ho riempito velocemente tutti gli 80 posti disponibili. 

Consegna becas

Le prime due settimane di corsi sono volate. Per me è un impegno tanto stancante quanto gratificante. Quando alla sera torno a casa stanco morto e senza voce mi sento felice per aver dato tutto. Ogni mattina alle 8.15 vado a prendere i ragazzi a scuola. Per arrivarci devo attraversare un mercato gigante, scendere fino al fiume e camminare sulle passerelle che hanno costruito per le annuali inondazioni che colpiscono Belén.
Fatto l’appello partiamo alle 8.30, attraversiamo le passerelle, risaliamo le scalinate ed attraversiamo il mercato per poi salire a gruppi di 3 sui moto-taxi che ci portano alla piscina. Anche al ritorno accompagno i ragazzi fino a scuola per lo stesso cammino. Così tutte le mattine e tutti i pomeriggi, 32 volte alla settimana.

1

I ragazzi in piscina si comportano molto bene. Sono tutti molto ambientati in quanto vivono a contatto con l’acqua da quando sono nati. Non hanno paura e sono molto abili ad immergersi e tuffarsi. Di contro, il livello tecnico è minimo: i più piccoli sanno spostarsi solo a “perrito” (cagnolino), mentre i più grandi abbozzano per qualche metro una sorta di stile libero a testa alta. La quasi totalità non sa galleggiare a pancia in su. Per fortuna sono giovani ed imparano molto velocemente.

Sto pagando tutte le mobilità ai bambini. Sei moto-taxi all’andata, sei al ritorno, quattro volte al giorno, tutti i giorni durante questi mesi. E’ una spesa importante. Se qualcuno volesse collaborare può farlo inviando un bonifico con la causale “Due Sponde Una Piscina” a

Smile For Onlus

che sta raccogliendo le donazioni a questo IBAN:

IT 19R0872812101000000011994

SONY DSC

Un ringraziamento speciale a chi, anche con poco, ha permesso che questo sogno si avveri.

Un saluto da quaggiù,
Gianluca

Annunci

Un pensiero riguardo “INIZIANO I CORSI DI NUOTO!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...